Essere genitori oggi

genitori-oggi

COME SOSTENERE I FIGLI ADOLESCENTI NELL’ERA DEI “LIKE”?

L’adolescenza e’ un periodo delicato e complesso, il cui apice e’ la costruzione della propria identità, un processo per nulla semplice.

A rendere ancora più complessa questa fase, è il cambiamento sociale e culturale che contraddistingue questi ultimi anni e che sembra accentuare ancora di più la distanza tra genitori e figli. I nuovi mezzi di comunicazione, la libertà sessuale, la facilità nel reperire le sostanze stupefacenti, i differenti per non dire ribaltati ruoli materni e paterni all’interno delle famiglie, non permettono ai genitori di poter far riferimento alla loro personale esperienza di adolescenti e impongono ai genitori di adattarsi più che mai alle rapide trasformazioni sociali.

Nella recente società dell’estetica i figli sono fragili e in balia dell’ossessione di apparire e del ricevere consenso degli altri .
Cio’ che conta sembra essere  la “popolarità”, l’umore dipende dai “like” del gruppo dei socialnetwork, il poter comunicare un immagine di se’ vincente, apparire, non importa come, l’importante e’ piacere.

Se noi eravamo alle prese con genitori autoritari, i  nostri adolescenti sono vittime della società del narcisismo e fronteggiano genitori permissivi e spesso fragili, in difficoltà nel gestire il conflitto con i figli.

I ragazzi di oggi non hanno più paura dei genitori ma chiedono loro un confronto competente e informato sul mondo virtuale, sui social network, sulle sostanze in circolazione e sulla sessualità. E’ importante parlare con coraggio ai figli di educazione sentimentale e di educazione tecnologica perché è fondamentale entrare in questo mondo con loro e presentare loro i rischi e pericoli ad esso connesso, fornendo cioè una bussola fidata. In questa fase evolutiva dunque la funzione genitoriale deve essere più che mai presente e sicura, capace di affrontare i conflitti e infondere fiducia e accettazione ai propri figli. E’ altresì importante negoziare le richieste dei figli  per fare da filtro dei molteplici stimoli che il ragazzo riceve, avendo sempre presente che il figlio ha ancora un estremo bisogno del sostegno e del contenimento da parte della sua famiglia!

Contattaci